Il 12 gennaio 2024 si è tenuto all’Università la Parthenope di Napoli il convegno “Minori, bullismo e sport: il ruolo della Procura federale”.

L’avv. Fabio Pennisi è intervenuto illustrando l’esperienza ventennale di Procuratore federale in diverse federazioni (oggi presso la Federazione Italiana Rugby e l’Unione Italiana Tiro a Segno), relazionando su alcune indagini condotte in materia di bullismo e cyberbullismo in ambito sportivo.

Sono stati esaminati gli aspetti critici del fenomeno, nonché le novità normative e regolamentari introdotte a seguito della Riforma dello Sport, con particolare attenzione alle linee guida adottate dalle Federazioni sportive, ai modelli organizzativi e al codice di condotta che dovranno adottare entro la prossima estate tutte le società e associazioni sportive affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva, Benemerite.

Sono intervenuti al convegno magistrati, avvocati, psicologi e rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e di Nola.

Social Share