Ieri (17 aprile 2024), l’avv. Fabio Pennisi è stato relatore al “Convegno Bullismo e minori: il ruolo dell’avvocatura” tenutosi a Nola presso l’Aula Magna ex Università Parthenope.

La relazione si è focalizzata sia sul ruolo degli avvocati come procuratori delle parti coinvolte a vario titolo in episodi di bullismo nell’ambito sportivo, sia sulla figura del Safeguarding officer (vale a dire il responsabile delle politiche in materia di prevenzione di abusi, violenze e discriminazione) introdotta a seguito della Riforma dello Sport.

A tale ultimo riguardo, l’avv. Pennisi ha richiamato l’attenzione sull’obbligo per tutte le associazioni e società sportive affiliate a Federazioni, Discipline Associate ed Enti di Promozione Sportiva, di procedere alla nomina di tale figura entro il prossimo 1° luglio, indicando le procedure per la designazione, i compiti e le implicazioni derivanti dallo svolgimento del ruolo, inclusi i rapporti con la Procura federale e con la Procura della Repubblica per le fattispecie rilevanti penalmente.

Social Share