Oggi l’avv. Fabio Pennisi ha tenuto un webinar organizzato dalla FITETREC ANTE in favore dei rispettivi affiliati sugli adempimenti previsti dalla Riforma dello Sport, in scadenza nei prossimi giorni.

La relazione ha affrontato anzitutto il tema di adeguamento degli statuti delle società e associazioni sportive in scadenza il prossimo 30 giugno, indicando tutti gli adempimenti previsti a tal fine.

L’avv. Pennisi si è poi soffermato sulla nomina da parte di tutte le ASD e SSD di un responsabile della protezione dei minori. c.d. responsabile Safeguarding da nominare entro il prossimo 1° luglio sotto pena di sanzioni disciplinari, oltre alle conseguenze che ne possono derivare anche a titolo di responsabilità civile per le associazioni all’interno delle quali dovessero verificarsi episodi di abusi, violenza o bullismo generatori di danni.

L’avv. Pennisi ha poi illustrato i criteri da seguire per la nomina del responsabile, oltre ai requisiti richiesti e alle procedure da seguire.

Infine, il webinar ha illustrato l’adempimento dell’adozione entro il 31 agosto 2024 dei modelli organizzativi e di controllo, nonché dei codici di condotta da parte delle ASD e SSD.

Social Share