Un caso esemplificativo della tutela del paziente.

Un caso esemplificativo di tutela del paziente

IL CASO:  una signora lamenta la morte endouterina del feto per colpa dell’ospedale che l’aveva in cura. In particolare, i medici curanti avevano indugiato nel praticare il taglio cesareo, attendendo colpevolmente e senza successo sino alla 42^ settimana di gestazione al fine di provocare il parto spontaneo.

LA SOLUZIONE: prima di procedere giudizialmente contro l’Ospedale, abbiamo sottoposto la questione a medico legale specializzato in ginecologia ed ostetricia il quale ci ha confermato la condotta colpevole dell’Ospedale. Proposta senza successo istanza di mediazione, abbiamo citato l’Ospedale in giudizio chiedendone la condanna al risarcimento danni. Caso attualmente pendente.


Un caso esemplificativo della tutela del medico

IL CASO:  i familiari di un paziente deceduto a causa di patologia neoplastica all’apparato respiratorio citano in giudizio il chirurgo che lo aveva operato anni prima al cavo orale, lamentando una correlazione tra le due patologie.

LA SOLUZIONE: abbiamo anzitutto eccepito il mancato esperimento del tentativo di  mediazione obbligatorio per legge. Rimesse le parti in mediazione e non avendo successo il tentativo di conciliazione, il caso è tornato in Tribunale. Nominati come periti di parte autorevoli esperti in medicina legale, il consulente del giudice ha affermato l’assenza di nesso causale tra la patologia precedentemente sofferta e l’evento. (caso attualmente pendente).

Social Share